Attività didattiche per le scuole
Il Teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi”, in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del FVG e l’Istituto di Musica “Vivaldi” di Monfalcone, propone alle scuole diverse attività e iniziative per avvicinare il pubblico più giovane allo spettacolo dal vivo: il progetto Teatro&Scuola, il laboratorio MAT+S (Musica Arte e Teatro + Scienza), Dentro la Scena – un articolato percorso di educazione al teatro e alla musica rivolto alle scuole di diverso ordine e grado – il progetto Dietro il Sipario la nuova proposta di attività dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Dentro la Scena: Prosa
Il progetto prevede la scelta, da parte delle classi, di uno degli spettacoli in cartellone proposti e la realizzazione di un percorso di approfondimento, a cura di Luisa Vermiglio, attrice ed esperta in didattica del teatro. Il percorso comprende:
- incontri teorico-pratici, propedeutici alla visione dello spettacolo, nell’ambito dei quali vengono trattati il testo, l’autore, il contesto storico-culturale e gli elementi relativi alla messinscena;
- la visione dello spettacolo, con ingresso per gli studenti a € 7,00 e gratuito per i docenti che li accompagnano;
- l’incontro con gli attori (da definirsi);
- l’incontro finale in classe.
Questi gli spettacoli del cartellone inseriti nel progetto Dentro la scena – Prosa:
- Lunedì 24 – martedì 25 novembre 2025 HAIR. THE TRIBAL LOVE ROCK MUSICAL
- Martedì 9 – mercoledì 10 dicembre 2025 IL FU MATTIA PASCAL
- Lunedì 19 – martedì 20 gennaio 2026 CANTAMI D’AMORE
- Mercoledì 25 – giovedì 26 febbraio 2026 IL MEDICO DEI MAIALI
- Lunedì 16 – martedì 17 marzo 2026 FRANCISCUS. L’UOMO CHE PARLAVA AGLI UCCELLI
Dentro la Scena: Musica
Il progetto prevede, a corredo di alcuni dei concerti in cartellone, la realizzazione di una matinée riservata esclusivamente alle scuole (con inizio alle ore 11.00, salvo diversa indicazione), con ingresso per gli studenti a € 1,00 e gratuito per i docenti che li accompagnano.
Il progetto prevede:
- la presentazione dell’artista e del repertorio che esegue a cura di Sara Radin, pianista ed esperta in didattica della musica;
- la parziale esecuzione del programma del concerto serale;
- l’incontro con l’artista.
Questi gli spettacoli del cartellone inseriti nel progetto Dentro la scena – Musica:
- Venerdì 21 novembre 2025 ore 11.00 CHAPLIN: IL CORPO IN MUSICA
- Venerdì 20 febbraio 2026 ore 11.00 INCONTRO CON IL PIANISTA MATTIA FUSI in collaborazione con FVG Orchestra e Glasbena Matica
- Giovedì 30 aprile 2026 ore 11.00 International Jazz Day – PETER ERSKINE QUARTET
Giovedì 27 novembre 2025 alle ore 11.00 è prevista la matinée speciale CLASSICA FOR DUMMIES (di e con Luca Domenicali e Danilo Maggio). Un intero spettacolo dedicato alla musica classica tra irresistibili gag, magiche invenzioni e la comica follia della Microband, gli Stanlio e Ollio della musica comica. Musica classica “for Dummies”, o meglio “per scriteriati”, perché nulla è ortodosso con la Microband: Luca Domenicali e Danilo Maggio giocano con gli strumenti, li confondono, li mescolano in un contagio sorprendente e virtuoso. Classica for Dummies è una piacevolissima sorpresa anche per quelli che pensano che la classica sia musica noiosa e per bacchettoni: scopriranno invece quanto possa essere frizzante, divertente e persino rivoluzionaria, nell’esilarante rilettura proposta da questi due funamboli del pentagramma.
Per ulteriori informazioni e adesioni al progetto “Dentro la Scena” le scuole interessate possono fare riferimento all’Ufficio Teatro compilando il form ed inviando una mail:
Ufficio Teatro Chiara Mistelli – Laura Brovedani
0481 494 369 – teatro@comune.monfalcone.go.it


