Teatro Comunale di Monfalcone

Sala del teatro. Foto di Katia Bonaventura

Direzione Artistica

Simone D’Eusanio

Simone D’Eusanio

A partire dalla Stagione 2023/2024 Simone D'Eusanio (Monfalcone, 1974) assume la direzione artistica del cartellone musicale del Teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi”. All’età di 5 anni inizia lo studio del violino e, fra Trieste e Klagenfurt, si diploma al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto. Quasi un decennio più tardi intraprende gli studi di canto lirico all’Istituto “Peri-Merulo” di Reggio Emilia. Da lì in poi D’Eusanio alterna le carriere di strumentista e basso lirico con successo. Dopo la vittoria al concorso “Le Voci in-canto del Lago” al Teatro Maggiore di Verbania (2019), ottiene il primo posto nella categoria “Over 40” alla 5a Edizione del Concorso Lirico Internazionale “Santa Gianna Beretta Molla” (2021). La versatilità di D’Eusanio si evince dalle sue interpretazioni, collaborazioni con orchestre prestigiose, partecipazioni a produzioni televisive, discografiche, colonne sonore e rassegne teatrali tra cui ricordiamo “Invito alla Lirica”, condotta da Michele Mirabella al Teatro Maggiore di Verbania (2020). Le sue radici, che affondano nel territorio della prima formazione, lo spingono ad assumere la direzione artistica del MoCA Festival di Monfalcone, e a far parte del Consiglio dell’Istituzione Musicale Sinfonica del Friuli Venezia Giulia. La curiosità lo porta a coltivare il suo background diversificato anche nella musica moderna e contemporanea, acquisendo esperienze significative come violinista solista e tastierista programmatore. Partecipa a tournée e incisioni con artisti quali Elisa, Alice, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro (Sanremo 2014), Giusy Ferreri, Gianni Morandi, Simone Cristicchi, Antonella Ruggero, Mietta, Adriano Celentano, Francesca Michielin, Francesco Renga e Nina Zilli. Talento eclettico e passione lo fanno muovere agevolmente anche tra jazz, rock, progressive, folk ed etno jazz, in esibizioni al fianco di artisti come Trilok Gurtu, Nicholas Beggs, Terl Bryant, Stefano Ianne e Tribal Nova.

Federico Pupo

A partire dalla stagione 2017-2018 la direzione artistica del cartellone dei concerti viene affidata al prof. Federico Pupo. Violinista, diplomato al Conservatorio di Bologna, Federico Pupo ha svolto un’intensa attività cameristica, in particolare nell’ambito della musica barocca, esibendosi con importanti formazioni in Italia e all’estero. Già direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e direttore organizzativo della società della Fondazione Cassamarca che cura la programmazione del Teatro Comunale e del Teatro Eden di Treviso, ha collaborato con l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Ente Lirico Arena di Verona e i Solisti Veneti, per citarne soltanto alcuni. Direttore artistico di Asolo Musica e della Fondazione Antonio Salieri di Legnago, insegna “Industria dello spettacolo” all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Filippo Juvarra

A partire dalla stagione 2010-2011 e fino alla stagione 2016-2017, la direzione artistica del cartellone dei concerti è stata affidata al M° Filippo Juvarra. Musicista e musicologo (è stato membro dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e docente di Teoria della programmazione musicale all’Università Ca’ Foscari di Venezia), Filippo Juvarra è attualmente direttore della Biblioteca del Conservatorio "C. Pollini" di Padova, Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica di Padova e programmatore artistico dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Nel 2002 gli è stato assegnato il XXI Premio della Critica Musicale "Franco Abbiati" con la seguente motivazione: "per il lavoro meditato e originale svolto con gli Amici della Musica di Padova e l’Orchestra di Padova e del Veneto, con pianificazioni artistiche che hanno unito la presentazione del repertorio alla ricerca e all’attività didattico-promozionale".

Carlo de Incontrera

Carlo de Incontrera (Trieste, 1937) è compositore e musicologo. È stato docente di Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste e di Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trieste. Ha curato manifestazioni musicali, rassegne ed altre attività culturali per numerose istituzioni (Teatro La Fenice di Venezia, Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Palazzo Grassi e Fondazione Cini di Venezia, Teatro Comunale di Ferrara, Filarmonica Laudamo di Messina, Autunno Musicale di Como, CIDIM, Festival di Gubbio, Celebrazioni Stradivariane di Cremona e altre ancora). Ha diretto, dal 1991 al 2001, il settore musica e arti visive del Mittelfest ed è stato direttore artistico, per la musica e la danza, del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Ha diretto e dirige le manifestazioni concertistiche della Scuola Normale Superiore di Pisa. Come compositore è stato attivo negli anni Sessanta e Settanta, ospite dei principali festival internazionali; le sue partiture sono edite da Ricordi. Dal 1984 al 2010 è stato direttore artistico delle stagioni musicali del Teatro Comunale di Monfalcone e, fino al 1998, dei festival musicali di primavera; fino al 2009 ha curato le produzioni editoriali a carattere musicale del Teatro Comunale.

Prossimi spettacoli

Ciarlatani

Ultime notizie

Newsletter del Teatro Comunale di Monfalcone

Iscriviti alla newsletter del Teatro Comunale di Monfalcone Marlena Bonezzi per essere sempre aggiornato sulle novità, gli spettacoli e tanto altro ancora! Iscrivendoti al servizio di Newsletter, dai il tuo consenso al trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.

Monfalcone cultura