Stagione 2021-2022

Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone

Informazioni:
T - 0481 494 369

Biglietteria:
T - 0481 494 664
orario:
da lunedi a sabato
ore 17-19


ert Viva Ticket Istituto di musica Antonio Vivaldi Biblioteca Monfalcone

I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Unità Operativa Attività Teatrali ed Espositive del Comune di Monfalcone
Tel. 0481 494 369

Realizzazione grafica e programmazione a cura di Incipit

News

Ha tutta l'aria di essere una splendida Stagione quella che il Teatro Comunale di Monfalcone propone al pubblico a partire da ottobre.

A inaugurarla, venerdì 22 ottobre, sono le magnifiche arie dalle opere di Giuseppe Verdi, cui è dedicato il concerto di apertura, con la FVG Orchestra affiancata da Nina Muho (soprano) e Walter Fraccaro (tenore).
L'aria e la storia di Venezia rivivono nel concerto che vedrà protagonisti Giovanni Sollima (violoncello), Federico Guglielmo (violino) e l'ensemble Il Pomo d’Oro, con musiche di Vivaldi, Tartini e dello stesso Sollima.
Nell'ambito di "ControCanto" risuona tutta la grandezza di Dante nel suggestivo progetto multimediale StraborDante - Viaggio musicale in nove tappe nell'Inferno, con l'XY Quartet e John De Leo (voce).
Chiuderemo la Stagione, nell'International Jazz Day, con la testa per aria, ascoltando il concerto Cosa sono le nuvole: la poesia della migliore canzone italiana nelle rivisitazioni di Danilo Rea (pianoforte) e Luciano Biondini (fisarmonica).

Sono le Buenos Aires a soffiare, invece, sull'apertura del cartellone di prosa (9 e 10 novembre): Tango Macondo - Il venditore di metafore intreccia, infatti, la narrativa sarda con quella sudamericana e la prosa con la musica. A mettere in scena la storia d'amore di Matoforu sono Ugo Dighero e Paolo Fresu, che esegue dal vivo le musiche originali dello spettacolo.
Torna la musica in chiusura di Stagione con Cyrano, la commedia musicale tratta dal romanzo di Rostand, con le musiche di Domenico Modugno e Gennaro Cannavacciuolo alla guida di oltre 25 fra attori, cantanti e ballerini.
Fra i classici spicca Bartleby lo scrivano, con la compagnia Arca Azzurra capitanata dal bravissimo Leo Gullotta a tradurre per il palcoscenico il celebre romanzo di Melville.
Per “AltroTeatro” approda al Comunale il potente spettacolo di Emma Dante Misericordia, Premio 2020 dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, che l'ha definito "congegno teatrale perfetto per densità concettuale e sguardo pietoso sulle fragilità umane”.

Tira proprio una bella aria...
La campagna abbonamenti avrà inizio sabato 25 settembre.