Stagione 2021-2022

Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone

Informazioni:
T - 0481 494 369

Biglietteria:
T - 0481 494 664
orario:
da lunedi a sabato
ore 17-19


ert Viva Ticket Istituto di musica Antonio Vivaldi Biblioteca Monfalcone

I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Unità Operativa Attività Teatrali ed Espositive del Comune di Monfalcone
Tel. 0481 494 369

Realizzazione grafica e programmazione a cura di Incipit

MARTEDÌ 14 DICEMBRE 2021 ORE 20.45
AltroTeatro

DENTRO
UNA STORIA VERA,
SE VOLETE

drammaturgia e regia di Giuliana Musso
con Maria Ariis e Giuliana Musso
musiche originali di Giovanna Pezzetta
consulenza musicale e arrangiamenti di Leo Virgili
scene di Francesco Fassone
direzione tecnica di Claudio Parrino
La Corte Ospitale / Operaestate Festival Veneto

Spettacolo ideato per La Biennale Teatro – ATTO IV NASCONDI(NO).

foto

Foto di Federico Sigillo

Dentro è la messa in scena dell’incontro con una donna e la sua storia segreta. La bravissima Giuliana Musso, affiancata da Maria Ariis, sceglie di raccontare un’esperienza difficile da ascoltare: una verità chiusa dentro ai corpi, che lotta per uscire allo scoperto.
Una madre che scopre la peggiore delle verità, una figlia che la odia, un padre innocente fino a prova contraria. E una platea di terapeuti, consulenti, educatori, medici, assistenti sociali, avvocati che non vogliono sapere la verità.
La violenza sessuale è un segreto che rimane per sempre, e per sempre imprigiona le vittime. Se il segreto silenzia una verità che potrebbe danneggiare gli innocenti, la censura protegge vili interessi. E poi c’è il tabù: il puro terrore di sapere la verità. Così l’inconsolabile dolore delle vittime, la loro rabbia vengono filtrati attraverso strategie di rimozione e occultamento, prime tra tutte la normalizzazione dell’abuso e la colpevolizzazione della vittima.
Dentro intende ridare consistenza alla realtà dei traumi, alla voce dell’esperienza: è un piccolo omaggio teatrale alla grande verità dei figli.

p2122 04b