Stagione 2021-2022

Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone

Informazioni:
T - 0481 494 369

Biglietteria:
T - 0481 494 664
orario:
da lunedi a sabato
ore 17-19


ert Viva Ticket Istituto di musica Antonio Vivaldi Biblioteca Monfalcone

I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Unità Operativa Attività Teatrali ed Espositive del Comune di Monfalcone
Tel. 0481 494 369

Realizzazione grafica e programmazione a cura di Incipit

VENERDÌ 10 DICEMBRE 2021 ORE 20.45 ǀ Dante 700
ControCanto

XYQUARTET
& JOHN DE LEO

John De Leo voce
Nicola Fazzini sax alto
Alessandro Fedrigo basso elettrico
Saverio Tasca vibrafono
Luca Colussi batteria
Franco Naddei live electronics
drammaturgia di Vincenzo De Vivo
composizioni di Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo
multivisioni di Francesco Lopergolo

StraborDante - Viaggio musicale in nove tappe nell'Inferno di Dante


foto

Foto di Elisa Caldana

 

Un viaggio musicale tra jazz, rock e noise in cui l'immaginario dell'Inferno dantesco prende vita in uno spettacolo multimediale. Nove tappe tra incontri, suggestioni e straordinarie invenzioni dalla Cantica più evocativa della Divina Commedia in un'azione artistica che riconduce la poesia alla sua origine più autentica, in simbiotica relazione con musica e immagine. "Strabordando" i confini della pièce teatrale, lo spettacolo conduce sin dentro la visione dell'Alighieri, restituendo tutta la vitalità e l'attualità della sua opera immortale.
Nella visionaria drammaturgia di Vincenzo De Vivo, i brani originali di Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo (XYQuartet, ensemble di spicco del panorama jazzistico europeo), insieme agli arrangiamenti di composizioni due-trecentesche, ialogano con la voce unica di John De Leo e le multivisioni dell'artista Francesco Lopergolo.
La voce-strumento di De Leo, ora calda e grave, ora graffiante e sofferta, è in grado di interpretare le molteplici sfumature della composizione, dal canto alla recitazione.
Un'interpretazione che, insieme alla live electronics affidata a Franco Naddei, restituisce le suggestioni di personaggi e luoghi attraversati da Dante.

StraborDante è realizzato nell'ambito di "Vivere all'italiana in musica", iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e di "A Casa Nostra – La rinascita dei Teatri per i Cittadini del Veneto", progetto della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, realizzato con il sostegno della Regione Veneto, in collaborazione con Arteven e il Teatro Stabile del Veneto e grazie alla residenza artistica di nusica.org, in cooperazione con la Fondazione Culturale Antonio Salieri e con Asolo Musica.

m2122 05b