THE KID - IL MONELLO*DI CHARLIE CHAPLIN - Teatro Comunale di Monfalcone
Stagione 2022-2023

Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone

Informazioni:
T - 0481 494 369

Biglietteria:
T - 0481 494 664
orario:
da lunedi a sabato
ore 17-19


ert Viva Ticket Istituto di musica Antonio Vivaldi Biblioteca Monfalcone

I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Unità Operativa Attività Teatrali ed Espositive del Comune di Monfalcone
Tel. 0481 494 369

Realizzazione grafica e programmazione a cura di Incipit

SABATO 22 APRILE 2023 ORE 20.45
ControCanto

THE KID - IL MONELLO
DI CHARLIE CHAPLIN

Maud Nelissen pianoforte

Proiezione integrale del film con le musiche originali di Charlie Chaplin arrangiate da Maud Nelissen

foto

The Kid, primo lungometraggio di Charlie Chaplin datato 1921, è un capolavoro del cinema muto che mantiene ancora oggi inalterato il suo valore artistico.
Per Federico Fellini i suoi film, proiettati durante le feste di Natale, erano come un dono sotto l’albero. Charlot abita la stagione dell’infanzia – raccontava il regista visionario – che non finisce mai perché vive in ognuno di noi attraverso il filtro della memoria.
La trama racconta di una ragazza madre che abbandona il figlio nella speranza che qualcuno se ne prenda cura. Un vagabondo lo trova e decide di fargli da padre. Cinque anni più tardi un medico scopre per caso che il bimbo è un trovatello e si rivolge a un orfanotrofio. Mentre inzia la fuga per evitare la separazione dei due, torna in scena la madre che, diventata ricca e famosa, è preda di un rimorso che non l’ha mai lasciata.
L’intensità emotiva del film è sottolineata dalle note arrangiate ed eseguite al pianoforte da Maud Nelissen, unica autorizzata dalla famiglia Chaplin ad eseguire in Europa le musiche di The Kid.
Dall’incontro con Eric James, ultimo arrangiatore musicale di Chaplin, la Nelissen ha dedicato la sua vita alla creazione di musiche per film muti.

m2223 14b