IL DIO BAMBINO - Teatro Comunale di Monfalcone
Stagione 2022-2023

Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone

Informazioni:
T - 0481 494 369

Biglietteria:
T - 0481 494 664
orario:
da lunedi a sabato
ore 17-19


ert Viva Ticket Istituto di musica Antonio Vivaldi Biblioteca Monfalcone

I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Unità Operativa Attività Teatrali ed Espositive del Comune di Monfalcone
Tel. 0481 494 369

Realizzazione grafica e programmazione a cura di Incipit

MERCOLEDÌ 22 MARZO 2023 ORE 20.45
FuturaMente

IL DIO BAMBINO

testo e musiche di Giorgio Gaber, Sandro Luporini
regia di Giorgio Gallione
con Fabio Troiano
scene e costumi di Lorenza Gioberti
disegno luci di Aldo Mantovani
Nidodiragno/CMC
con il contributo di Comune di Barletta/ Teatro Curci
in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber / Teatro Pubblico Pugliese

foto

foto di Likeabee

Esempio emblematico del “teatro di evocazione” di Giorgio Gaber, Il dio bambino (1993) mette in scena una normale storia d’amore e dà agli autori l’occasione di indagare sull’Uomo, per capire se ce l’ha fatta a diventare adulto o è rimasto irrimediabilmente un bambino, che si vanta della sua affascinante spontaneità invece di vergognarsi di un’eterna fanciullezza. Un uomo a confronto con una donna: il migliore testimone per mettere in dubbio la sua consistenza, la sua presunta virilità.
Ambientato in un metaforico locale in disfacimento, tra bottiglie semivuote e fiori calpestati, a raccontare allusivamente una sorta di festa finita male, lo spettacolo è contrappuntato da frammenti di canzoni di Gaber, che guidano lo spettatore nell’interpretazione di un racconto di tragicomica, potente contemporaneità.
La regia di Giorgio Gallione valorizza un testo di incredibile forza e attualità, cinico ma commovente, trovando un perfetto connubio con l’interpretazione di Fabio Troiano.
Un teatro disturbante, nel suo stimolo a ripensare a noi stessi, ma di grandissima empatia, a vent’anni dalla scomparsa del Signor G.

p2223 12b