Teatro Comunale di Monfalcone

Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

  • Questo spettacolo è passato.

27 Gennaio 2009 alle ore 20:45

Quartetto Kuss Claron McFadden

Soprano

Jana Kuss violino
Oliver Wille violino
William Coleman viola
Mikayel Hakhnazaryan violoncello

CARLO GESUALDO PRINCIPE DI VENOSA
(Napoli, 1560 – Gesualdo, Avellino, 1613)
(trascrizioni per quartetto d’archi, alternate ai brani di Harrison Birtwistle)

da Madrigali – libri II, III, IV, V, VI
Luci serene e chiare
Se la mia morte brami
Moro, lasso, al mio duolo
Io parto
Cor mio deh non piangete
Languisco e moro
Ardita zanzaretta

HARRISON BIRTWISTLE
(Accrington, Lancashire, 1934)
da Movements for string Quartett
Fantasia 2
Frieze 1
Fantasia 3
Frieze 2
Fantasia 4

JOHN WILBYE
(Diss, Norfolk, 1574 – Colchester, Essex, 1638)
Adieu, sweet Amarilis

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY
(Amburgo, 1809 – Lipsia, 1847)
ARIBERT REIMANN
(Berlino, 1936)
… Oder soll es Tod bedeuten
per soprano e quartetto d’archi

“Ogni nota, ogni fraseggio, ogni nuovo tema appaiono rinnovati ed eseguiti gioiosamente”: così la Frankfurter Allgemeine accoglie, già nel 2005, il Quartetto Kuss, che sull’incontro artistico, compositivo e interpretativo di antico e moderno fonda la scelta di buona parte del proprio repertorio: da Orlando di Lasso e John Dowland a György Kurtág e Helmut Lachenmann, il Quartetto ha orizzonti artistici in continua espansione, e ama proporre ogni tipo di repertorio con la massima chiarezza possibile (frequenti le conferenze prolusive ai concerti), non trascurando il rapporto della musica con le altre discipline, tra tutte la letteratura.
Riuscitissima la collaborazione con l’eclettica ed intelligente interprete americana Claron McFadden, spesso menzionata per le sue magnifiche esecuzioni dei brani di Birtwistle, compositore britannico, vincitore dei più prestigiosi premi in patria, e tra gli autori più unanimemente ammirati per l’originalità della scrittura, che nella teatralità, nel “primitivismo” e nella mitologia trova le chiavi più efficaci del suo linguaggio.

Dettagli

Data:
27 Gennaio 2009
Ora:
20:45
Categorie Spettacolo:
,
Tag Spettacolo:

Soprano

Jana Kuss violino
Oliver Wille violino
William Coleman viola
Mikayel Hakhnazaryan violoncello

CARLO GESUALDO PRINCIPE DI VENOSA
(Napoli, 1560 – Gesualdo, Avellino, 1613)
(trascrizioni per quartetto d’archi, alternate ai brani di Harrison Birtwistle)

da Madrigali – libri II, III, IV, V, VI
Luci serene e chiare
Se la mia morte brami
Moro, lasso, al mio duolo
Io parto
Cor mio deh non piangete
Languisco e moro
Ardita zanzaretta

HARRISON BIRTWISTLE
(Accrington, Lancashire, 1934)
da Movements for string Quartett
Fantasia 2
Frieze 1
Fantasia 3
Frieze 2
Fantasia 4

JOHN WILBYE
(Diss, Norfolk, 1574 – Colchester, Essex, 1638)
Adieu, sweet Amarilis

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY
(Amburgo, 1809 – Lipsia, 1847)
ARIBERT REIMANN
(Berlino, 1936)
… Oder soll es Tod bedeuten
per soprano e quartetto d’archi

“Ogni nota, ogni fraseggio, ogni nuovo tema appaiono rinnovati ed eseguiti gioiosamente”: così la Frankfurter Allgemeine accoglie, già nel 2005, il Quartetto Kuss, che sull’incontro artistico, compositivo e interpretativo di antico e moderno fonda la scelta di buona parte del proprio repertorio: da Orlando di Lasso e John Dowland a György Kurtág e Helmut Lachenmann, il Quartetto ha orizzonti artistici in continua espansione, e ama proporre ogni tipo di repertorio con la massima chiarezza possibile (frequenti le conferenze prolusive ai concerti), non trascurando il rapporto della musica con le altre discipline, tra tutte la letteratura.
Riuscitissima la collaborazione con l’eclettica ed intelligente interprete americana Claron McFadden, spesso menzionata per le sue magnifiche esecuzioni dei brani di Birtwistle, compositore britannico, vincitore dei più prestigiosi premi in patria, e tra gli autori più unanimemente ammirati per l’originalità della scrittura, che nella teatralità, nel “primitivismo” e nella mitologia trova le chiavi più efficaci del suo linguaggio.

Stagione 2008-2009

Quartetto Kuss Claron McFadden

'900&oltre / Musica
Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

  • Questo spettacolo è passato.

27 Gennaio 2009 alle ore 20:45

Quartetto Kuss Claron McFadden

Soprano

Jana Kuss violino
Oliver Wille violino
William Coleman viola
Mikayel Hakhnazaryan violoncello

CARLO GESUALDO PRINCIPE DI VENOSA
(Napoli, 1560 – Gesualdo, Avellino, 1613)
(trascrizioni per quartetto d’archi, alternate ai brani di Harrison Birtwistle)

da Madrigali – libri II, III, IV, V, VI
Luci serene e chiare
Se la mia morte brami
Moro, lasso, al mio duolo
Io parto
Cor mio deh non piangete
Languisco e moro
Ardita zanzaretta

HARRISON BIRTWISTLE
(Accrington, Lancashire, 1934)
da Movements for string Quartett
Fantasia 2
Frieze 1
Fantasia 3
Frieze 2
Fantasia 4

JOHN WILBYE
(Diss, Norfolk, 1574 – Colchester, Essex, 1638)
Adieu, sweet Amarilis

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY
(Amburgo, 1809 – Lipsia, 1847)
ARIBERT REIMANN
(Berlino, 1936)
… Oder soll es Tod bedeuten
per soprano e quartetto d’archi

“Ogni nota, ogni fraseggio, ogni nuovo tema appaiono rinnovati ed eseguiti gioiosamente”: così la Frankfurter Allgemeine accoglie, già nel 2005, il Quartetto Kuss, che sull’incontro artistico, compositivo e interpretativo di antico e moderno fonda la scelta di buona parte del proprio repertorio: da Orlando di Lasso e John Dowland a György Kurtág e Helmut Lachenmann, il Quartetto ha orizzonti artistici in continua espansione, e ama proporre ogni tipo di repertorio con la massima chiarezza possibile (frequenti le conferenze prolusive ai concerti), non trascurando il rapporto della musica con le altre discipline, tra tutte la letteratura.
Riuscitissima la collaborazione con l’eclettica ed intelligente interprete americana Claron McFadden, spesso menzionata per le sue magnifiche esecuzioni dei brani di Birtwistle, compositore britannico, vincitore dei più prestigiosi premi in patria, e tra gli autori più unanimemente ammirati per l’originalità della scrittura, che nella teatralità, nel “primitivismo” e nella mitologia trova le chiavi più efficaci del suo linguaggio.

Dettagli

Data:
27 Gennaio 2009
Ora:
20:45
Categorie Spettacolo:
,
Tag Spettacolo:
Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

  • Questo spettacolo è passato.

27 Gennaio 2009 alle ore 20:45

Quartetto Kuss Claron McFadden

Soprano

Jana Kuss violino
Oliver Wille violino
William Coleman viola
Mikayel Hakhnazaryan violoncello

CARLO GESUALDO PRINCIPE DI VENOSA
(Napoli, 1560 – Gesualdo, Avellino, 1613)
(trascrizioni per quartetto d’archi, alternate ai brani di Harrison Birtwistle)

da Madrigali – libri II, III, IV, V, VI
Luci serene e chiare
Se la mia morte brami
Moro, lasso, al mio duolo
Io parto
Cor mio deh non piangete
Languisco e moro
Ardita zanzaretta

HARRISON BIRTWISTLE
(Accrington, Lancashire, 1934)
da Movements for string Quartett
Fantasia 2
Frieze 1
Fantasia 3
Frieze 2
Fantasia 4

JOHN WILBYE
(Diss, Norfolk, 1574 – Colchester, Essex, 1638)
Adieu, sweet Amarilis

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY
(Amburgo, 1809 – Lipsia, 1847)
ARIBERT REIMANN
(Berlino, 1936)
… Oder soll es Tod bedeuten
per soprano e quartetto d’archi

“Ogni nota, ogni fraseggio, ogni nuovo tema appaiono rinnovati ed eseguiti gioiosamente”: così la Frankfurter Allgemeine accoglie, già nel 2005, il Quartetto Kuss, che sull’incontro artistico, compositivo e interpretativo di antico e moderno fonda la scelta di buona parte del proprio repertorio: da Orlando di Lasso e John Dowland a György Kurtág e Helmut Lachenmann, il Quartetto ha orizzonti artistici in continua espansione, e ama proporre ogni tipo di repertorio con la massima chiarezza possibile (frequenti le conferenze prolusive ai concerti), non trascurando il rapporto della musica con le altre discipline, tra tutte la letteratura.
Riuscitissima la collaborazione con l’eclettica ed intelligente interprete americana Claron McFadden, spesso menzionata per le sue magnifiche esecuzioni dei brani di Birtwistle, compositore britannico, vincitore dei più prestigiosi premi in patria, e tra gli autori più unanimemente ammirati per l’originalità della scrittura, che nella teatralità, nel “primitivismo” e nella mitologia trova le chiavi più efficaci del suo linguaggio.

Dettagli

Data:
27 Gennaio 2009
Ora:
20:45
Categorie Spettacolo:
,
Tag Spettacolo: