Teatro Comunale di Monfalcone

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20 Gennaio 2011 alle ore 20:45

Andreas Staier

Clavicembalo

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Variazioni Goldberg BWV 988

“Esercizio per tastiera consistente in un’Aria con diverse variazioni per clavicembalo a due manuali”: è il titolo che Bach originariamente diede, in occasione della loro pubblicazione a Norimberga (1741), a quelle che poi si chiameranno semplicemente Variazioni Goldberg.
Fu il primo biografo di Bach, J. F. Forkel, a scrivere (1802) – un racconto che pare oggi del tutto inverosimile – che le Variazioni sarebbero state composte da Bach per il clavicembalista J. G. Goldberg (allievo di Bach fra il 1741 e il 1742), per allietare le notti insonni del conte H. C. von Keyserling.
Quest’opera – una summa di “inventio” e “ratio” – è una delle registrazioni più recenti (Harmonia Mundi, 2009) realizzate da Andreas Staier, un clavicembalista che ha iniziato la propria attività con Musica Antiqua Köln e che ha sviluppato poi una prestigiosa carriera da solista ricca di riconoscimenti (Premio della critica discografica tedesca nel 2002, Artista dell’anno per Diapason nel 2006, Diapason d’Or nel 2007).

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Dettagli

Data:
20 Gennaio 2011
Ora:
20:45
Categoria Spettacolo:
Tag Spettacolo:

Clavicembalo

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Variazioni Goldberg BWV 988

“Esercizio per tastiera consistente in un’Aria con diverse variazioni per clavicembalo a due manuali”: è il titolo che Bach originariamente diede, in occasione della loro pubblicazione a Norimberga (1741), a quelle che poi si chiameranno semplicemente Variazioni Goldberg.
Fu il primo biografo di Bach, J. F. Forkel, a scrivere (1802) – un racconto che pare oggi del tutto inverosimile – che le Variazioni sarebbero state composte da Bach per il clavicembalista J. G. Goldberg (allievo di Bach fra il 1741 e il 1742), per allietare le notti insonni del conte H. C. von Keyserling.
Quest’opera – una summa di “inventio” e “ratio” – è una delle registrazioni più recenti (Harmonia Mundi, 2009) realizzate da Andreas Staier, un clavicembalista che ha iniziato la propria attività con Musica Antiqua Köln e che ha sviluppato poi una prestigiosa carriera da solista ricca di riconoscimenti (Premio della critica discografica tedesca nel 2002, Artista dell’anno per Diapason nel 2006, Diapason d’Or nel 2007).

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Stagione 2010-2011

Andreas Staier

Musica
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Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Variazioni Goldberg BWV 988

“Esercizio per tastiera consistente in un’Aria con diverse variazioni per clavicembalo a due manuali”: è il titolo che Bach originariamente diede, in occasione della loro pubblicazione a Norimberga (1741), a quelle che poi si chiameranno semplicemente Variazioni Goldberg.
Fu il primo biografo di Bach, J. F. Forkel, a scrivere (1802) – un racconto che pare oggi del tutto inverosimile – che le Variazioni sarebbero state composte da Bach per il clavicembalista J. G. Goldberg (allievo di Bach fra il 1741 e il 1742), per allietare le notti insonni del conte H. C. von Keyserling.
Quest’opera – una summa di “inventio” e “ratio” – è una delle registrazioni più recenti (Harmonia Mundi, 2009) realizzate da Andreas Staier, un clavicembalista che ha iniziato la propria attività con Musica Antiqua Köln e che ha sviluppato poi una prestigiosa carriera da solista ricca di riconoscimenti (Premio della critica discografica tedesca nel 2002, Artista dell’anno per Diapason nel 2006, Diapason d’Or nel 2007).

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Andreas Staier

Clavicembalo

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Variazioni Goldberg BWV 988

“Esercizio per tastiera consistente in un’Aria con diverse variazioni per clavicembalo a due manuali”: è il titolo che Bach originariamente diede, in occasione della loro pubblicazione a Norimberga (1741), a quelle che poi si chiameranno semplicemente Variazioni Goldberg.
Fu il primo biografo di Bach, J. F. Forkel, a scrivere (1802) – un racconto che pare oggi del tutto inverosimile – che le Variazioni sarebbero state composte da Bach per il clavicembalista J. G. Goldberg (allievo di Bach fra il 1741 e il 1742), per allietare le notti insonni del conte H. C. von Keyserling.
Quest’opera – una summa di “inventio” e “ratio” – è una delle registrazioni più recenti (Harmonia Mundi, 2009) realizzate da Andreas Staier, un clavicembalista che ha iniziato la propria attività con Musica Antiqua Köln e che ha sviluppato poi una prestigiosa carriera da solista ricca di riconoscimenti (Premio della critica discografica tedesca nel 2002, Artista dell’anno per Diapason nel 2006, Diapason d’Or nel 2007).

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20 Gennaio 2011
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