Teatro Comunale di Monfalcone

Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

  • Questo spettacolo è passato.

10 Marzo 2016 alle ore 20:45

Ensemble Odhecaton / Paolo Da Col

Voci – Direttore

Krzysztof Penderecki (1933)
Benedicamus Domino, Organum und Psalm 117

Giacinto Scelsi (1905 – 1988)
Latin prayers
Pater noster, Alleluia

Salvato re Sciarrino (1947)
Responsorio delle tenebre
a sei voci

Carlo Gesualdo da Venosa (c. 1561 – 1613)
Tenebrae Responsoria Sabbati Sancti, a 6
Sicut ovis ad occisionem
Jerusalem, surge
Plange quasi virgo
Recessit pastor noster
O vos omnes
Ecce quomodo moritur Justus
Astiterunt reges
Aestimatus sum
Sepulto Domino

Arvo Pärt (1935)
Da pacem Domine, a 4

Il programma, nell’intenzione di Paolo Da Col, pone l’accento sul filo sottile che lega, oltre il tempo e il radicale mutare delle forme di espressione, intonazioni polifoniche e monodiche dei testi liturgici, in parte legati al tema della Passione di Cristo. Da un lato l’inquieta polifonia seicentesca del Principe Carlo Gesualdo, che sembra anticipare una moderna sensibilità armonica, dall’altro le creazioni contemporanee che traggono spunto dall’antico elaborando soluzioni sempre diverse e personali. Estremo capolavoro di Gesualdo sono i Responsoria del 1611, quasi una sorta di “identificazione” dell’autore nelle sofferenze del Cristo della Passione. Sciarrino ha dato nuova veste musicale al Salmo 53, uno dei 14 Salmi della Settimana Santa. Penderecki prende spunto da un antico Organum, Scelsi si abbandona alle suggestioni del canto fermo e Pärt evoca il linguaggio di arcaiche polifonie.
L’Ensemble Odhecaton è stato fondato da Paolo Da Col nel 1998 e prende il nome dal primo libro a stampa di musica polifonica, pubblicato a Venezia da Ottaviano Petrucci nel 1501 (Harmonice Musices Odhecaton). Fin dal suo esordio l’Ensemble ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento, da parte della critica, di aver inaugurato un nuovo atteggiamento interpretativo che fonda sulla declamazione della parola la sua lettura mobile ed espressiva della polifonia.

Dettagli

Data:
10 Marzo 2016
Ora:
20:45
Categoria Spettacolo:
Tag Spettacolo:

Voci – Direttore

Krzysztof Penderecki (1933)
Benedicamus Domino, Organum und Psalm 117

Giacinto Scelsi (1905 – 1988)
Latin prayers
Pater noster, Alleluia

Salvato re Sciarrino (1947)
Responsorio delle tenebre
a sei voci

Carlo Gesualdo da Venosa (c. 1561 – 1613)
Tenebrae Responsoria Sabbati Sancti, a 6
Sicut ovis ad occisionem
Jerusalem, surge
Plange quasi virgo
Recessit pastor noster
O vos omnes
Ecce quomodo moritur Justus
Astiterunt reges
Aestimatus sum
Sepulto Domino

Arvo Pärt (1935)
Da pacem Domine, a 4

Il programma, nell’intenzione di Paolo Da Col, pone l’accento sul filo sottile che lega, oltre il tempo e il radicale mutare delle forme di espressione, intonazioni polifoniche e monodiche dei testi liturgici, in parte legati al tema della Passione di Cristo. Da un lato l’inquieta polifonia seicentesca del Principe Carlo Gesualdo, che sembra anticipare una moderna sensibilità armonica, dall’altro le creazioni contemporanee che traggono spunto dall’antico elaborando soluzioni sempre diverse e personali. Estremo capolavoro di Gesualdo sono i Responsoria del 1611, quasi una sorta di “identificazione” dell’autore nelle sofferenze del Cristo della Passione. Sciarrino ha dato nuova veste musicale al Salmo 53, uno dei 14 Salmi della Settimana Santa. Penderecki prende spunto da un antico Organum, Scelsi si abbandona alle suggestioni del canto fermo e Pärt evoca il linguaggio di arcaiche polifonie.
L’Ensemble Odhecaton è stato fondato da Paolo Da Col nel 1998 e prende il nome dal primo libro a stampa di musica polifonica, pubblicato a Venezia da Ottaviano Petrucci nel 1501 (Harmonice Musices Odhecaton). Fin dal suo esordio l’Ensemble ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento, da parte della critica, di aver inaugurato un nuovo atteggiamento interpretativo che fonda sulla declamazione della parola la sua lettura mobile ed espressiva della polifonia.

Stagione 2015-2016

Ensemble Odhecaton / Paolo Da Col

Musica
Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

  • Questo spettacolo è passato.

10 Marzo 2016 alle ore 20:45

Ensemble Odhecaton / Paolo Da Col

Voci – Direttore

Krzysztof Penderecki (1933)
Benedicamus Domino, Organum und Psalm 117

Giacinto Scelsi (1905 – 1988)
Latin prayers
Pater noster, Alleluia

Salvato re Sciarrino (1947)
Responsorio delle tenebre
a sei voci

Carlo Gesualdo da Venosa (c. 1561 – 1613)
Tenebrae Responsoria Sabbati Sancti, a 6
Sicut ovis ad occisionem
Jerusalem, surge
Plange quasi virgo
Recessit pastor noster
O vos omnes
Ecce quomodo moritur Justus
Astiterunt reges
Aestimatus sum
Sepulto Domino

Arvo Pärt (1935)
Da pacem Domine, a 4

Il programma, nell’intenzione di Paolo Da Col, pone l’accento sul filo sottile che lega, oltre il tempo e il radicale mutare delle forme di espressione, intonazioni polifoniche e monodiche dei testi liturgici, in parte legati al tema della Passione di Cristo. Da un lato l’inquieta polifonia seicentesca del Principe Carlo Gesualdo, che sembra anticipare una moderna sensibilità armonica, dall’altro le creazioni contemporanee che traggono spunto dall’antico elaborando soluzioni sempre diverse e personali. Estremo capolavoro di Gesualdo sono i Responsoria del 1611, quasi una sorta di “identificazione” dell’autore nelle sofferenze del Cristo della Passione. Sciarrino ha dato nuova veste musicale al Salmo 53, uno dei 14 Salmi della Settimana Santa. Penderecki prende spunto da un antico Organum, Scelsi si abbandona alle suggestioni del canto fermo e Pärt evoca il linguaggio di arcaiche polifonie.
L’Ensemble Odhecaton è stato fondato da Paolo Da Col nel 1998 e prende il nome dal primo libro a stampa di musica polifonica, pubblicato a Venezia da Ottaviano Petrucci nel 1501 (Harmonice Musices Odhecaton). Fin dal suo esordio l’Ensemble ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento, da parte della critica, di aver inaugurato un nuovo atteggiamento interpretativo che fonda sulla declamazione della parola la sua lettura mobile ed espressiva della polifonia.

Dettagli

Data:
10 Marzo 2016
Ora:
20:45
Categoria Spettacolo:
Tag Spettacolo:
Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

  • Questo spettacolo è passato.

10 Marzo 2016 alle ore 20:45

Ensemble Odhecaton / Paolo Da Col

Voci – Direttore

Krzysztof Penderecki (1933)
Benedicamus Domino, Organum und Psalm 117

Giacinto Scelsi (1905 – 1988)
Latin prayers
Pater noster, Alleluia

Salvato re Sciarrino (1947)
Responsorio delle tenebre
a sei voci

Carlo Gesualdo da Venosa (c. 1561 – 1613)
Tenebrae Responsoria Sabbati Sancti, a 6
Sicut ovis ad occisionem
Jerusalem, surge
Plange quasi virgo
Recessit pastor noster
O vos omnes
Ecce quomodo moritur Justus
Astiterunt reges
Aestimatus sum
Sepulto Domino

Arvo Pärt (1935)
Da pacem Domine, a 4

Il programma, nell’intenzione di Paolo Da Col, pone l’accento sul filo sottile che lega, oltre il tempo e il radicale mutare delle forme di espressione, intonazioni polifoniche e monodiche dei testi liturgici, in parte legati al tema della Passione di Cristo. Da un lato l’inquieta polifonia seicentesca del Principe Carlo Gesualdo, che sembra anticipare una moderna sensibilità armonica, dall’altro le creazioni contemporanee che traggono spunto dall’antico elaborando soluzioni sempre diverse e personali. Estremo capolavoro di Gesualdo sono i Responsoria del 1611, quasi una sorta di “identificazione” dell’autore nelle sofferenze del Cristo della Passione. Sciarrino ha dato nuova veste musicale al Salmo 53, uno dei 14 Salmi della Settimana Santa. Penderecki prende spunto da un antico Organum, Scelsi si abbandona alle suggestioni del canto fermo e Pärt evoca il linguaggio di arcaiche polifonie.
L’Ensemble Odhecaton è stato fondato da Paolo Da Col nel 1998 e prende il nome dal primo libro a stampa di musica polifonica, pubblicato a Venezia da Ottaviano Petrucci nel 1501 (Harmonice Musices Odhecaton). Fin dal suo esordio l’Ensemble ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento, da parte della critica, di aver inaugurato un nuovo atteggiamento interpretativo che fonda sulla declamazione della parola la sua lettura mobile ed espressiva della polifonia.

Dettagli

Data:
10 Marzo 2016
Ora:
20:45
Categoria Spettacolo:
Tag Spettacolo: