Campagna Campagna

Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone

Informazioni:
T - 0481 494 369

Biglietteria:
T - 0481 494 664
orario:
da lunedi a sabato
ore 17-19


ert Viva Ticket Biblioteca Monfalcone Per il Teatro di Monfalcone

I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Unità Operativa Attività Teatrali ed Espositive del Comune di Monfalcone
Tel. 0481 494 369

Realizzazione grafica e programmazione a cura di Incipit

L'incubo della bomba atomica foto

L'incubo della bomba atomica

Scriveva Franco Cordelli sul Corriere della Sera: "andate a vedere questo spettacolo, andatelo a vedere tutti, specie voi che non andate mai a teatro, voi che lo detestate, o credete di detestarlo. [...] Copenaghen è teatro di una semplicità disarmante e di una intensità espressiva senza pari".
Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice, diretti da Mauro Avogadro, ripropongono a distanza d’anni Copenaghen (in cartellone martedì 6 e mercoledì 7 marzo), la straordinaria pièce di Michael Frayn, vero e proprio classico del teatro contemporaneo.
In un luogo che ricorda un’aula di fisica, Niels Bohr, sua moglie Margrethe e Werner Heisenberg stanno cercando di chiarire cosa avvenne nel 1941 a Copenaghen, quando il fisico tedesco Heisenberg fece visita al suo maestro Bohr in una Danimarca occupata dai nazisti. Il soggetto di quella conversazione resta ancora oggi un mistero, per risolvere il quale la Storia ha avanzato svariate ipotesi...

Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell'ambito di "Dietro le quinte", avrà luogo una breve presentazione dello spettacolo a cura di Luisa Vermiglio.

Biglietti (dal 23 febbraio): Biglietteria del Teatro (0481 494 664), Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

"Domenica al Cinema"

Torna il cinema al Teatro Comunale!
Domenica 18 febbraio parte la rassegna "Domenica al Cinema", organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, che prevede, tra febbraio e aprile, la proiezione di 6 film di successo, la domenica pomeriggio alle ore 16.00.

Questo il calendario:
- Domenica 18 febbraio Oceania (USA, Walt Disney, 2016, animazione)
- Domenica 18 marzo La La Land (USA, 2016, romantico/musical) regia di Damien Chazelle / con Ryan Gosling, Emma Stone
- Domenica 25 marzo Perfetti sconosciuti (Italia, 2016, commedia) regia di Paolo Genovese / con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea
- Domenica 15 aprile Zootropolis (USA, Walt Disney, 2016, animazione)
- Domenica 22 aprile Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (USA/Gran Bretagna/Canada, 2016, avventura) regia di Steven Spielberg / con Mark Rylance, Ruby Barnhill, Jemaine Clement, Rebecca Hall
- Domenica 29 aprile Deepwater - Inferno sull'Oceano (USA, 2016, azione) regia di Peter Berg / con Mark Wahlberg, Kurt Russell, John Malkovich, Gina Rodríguez.

L'ingresso è libero.

"Sulla morte senza esagerare"

È dedicato alla poetessa polacca Wislawa Szymborska Sulla morte senza esagerare, in cartellone martedì 27 febbraio alle 20.45 nell'ambito della rassegna "AltroTeatro", del Teatro dei Gordi, compagnia fondata nel 2010 da alcuni giovani diplomati alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, fra i quali il monfalconese Sandro Pivotti.
Lo spettacolo affronta il tema della morte in chiave ironica e divertente, attraverso un uso non convenzionale delle maschere. Sulla scena, infatti, cinque attori e dieci maschere contemporanee di cartapesta che raccontano la morte, fra verità e leggerezza. Un innovativo teatro di figura per parlare di un argomento tabù con ironia, oltre le barriere della parola, e sempre senza esagerare.

La giuria del Premio Scintille ha premiato lo spettacolo “per l’originalità della costruzione drammaturgica, la cura dei dettagli, il lavoro attorale e di regia, che lo proiettano verso una dimensione creativa di livello internazionale” e per “il coraggio della giovane compagnia di intraprendere la linea di un teatro senza parole, che riesce a comunicare in maniera efficace, suggestiva e poetica attraverso il movimento, il gesto, le invenzioni scenografiche”.

Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell'ambito di "Dietro le quinte", avrà luogo una breve presentazione dello spettacolo a cura di Roberta Sodomaco.

Biglietti (dal 16 febbraio): Biglietteria del Teatro (0481 494 664), Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

The Beatles forever and ever! foto

The Beatles forever and ever!

Venerdì 9 marzo alle 20.45 approda al Comunale la straordinaria Magical Mystery Orchestra, formazione che da oltre 25 anni propone alcuni fra i più amati successi dei Beatles e le canzoni che i Fab Four non hanno mai eseguito dal vivo ma solo in studio di registrazione.
Protagonista, nel 2017, di un memorabile concerto per i 50 anni di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club, alla Fenice di Venezia insieme all’Orchestra del Teatro, la Magical Mystery Orchestra propone The Beatles forever and ever!, un entusiasmante viaggio attraverso la sorprendente storia del Quartetto di Liverpool.
A impreziosire lo spettacolo, le poetiche multivisioni di Francesco Lopergolo, fra i massimi esperti a livello internazionale di questa suggestiva tecnica di comunicazione visiva.

Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell'ambito di "Dietro le quinte", avrà luogo una breve presentazione del concerto a cura degli artisti.

Biglietti (dal 27 febbraio): Biglietteria del Teatro (0481 494 664), Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

"Concerti per organo"

Domenica 25 febbraio alle ore 16.00 prosegue "Concerti per organo", la collaudata rassegna realizzata in collaborazione con le Parrocchie S. Ambrogio e Marcelliana.
Protagonista del secondo appuntamento, alla Chiesa Beata Vergine Marcelliana, è Enzo Marcuzzo, che propone il concerto Il tempo penitenziale tra liturgia cattolica e luterana, con pagine di compositori di area protestante e cattolica (Mendelssohn-Bartholdy, Bach, Dupré, Tournemire) dedicate al tempo di penitenza; in programma anche un brano dello stesso Marcuzzo, Improvvisazione su Audi, benigne Conditor.
L'ingresso è libero.

"Dietro le quinte"...

Il sipario del Teatro Comunale si apre ben prima delle 20.45. Ad anticipare gli eventi in cartellone hanno luogo, alle ore 20.00, nella cornice informale del Bar del Teatro, le presentazioni dei concerti e degli spettacoli: brevi ma preziose guide all’ascolto e alla visione per godere al meglio di quel che accade sul palcoscenico.
Organizzati insieme all’Associazione “Per il Teatro di Monfalcone” e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, gli appuntamenti di “Dietro le quinte” sono l’occasione per condividere, attraverso l’ascolto e il dialogo, quanto proposto dai cartelloni. Ma anche l’occasione per stare insieme, emozionarsi, divertirsi e gustare qualcosa di buono.

Questi i prossimi appuntamenti in programma:
MARTEDÌ 27 FEBBRAIO
SULLA MORTE SENZA ESAGERARE Presentazione a cura di Roberta Sodomaco

MARTEDÌ 6, MERCOLEDÌ 7 MARZO
COPENAGHEN Presentazione a cura di Luisa Vermiglio

VENERDÌ 9 MARZO
MAGICAL MYSTERY ORCHESTRA Presentazione a cura degli artisti

GIOVEDÌ 22 MARZO
LA PARANZA DEI BAMBINI Presentazione a cura di Roberta Sodomaco

VENERDÌ 23 MARZO
FABIO ARMILIATO in RECITAL CANTANGO Presentazione a cura di Clara Giangaspero

MARTEDÌ 27, MERCOLEDÌ 28 MARZO
QUESTI FANTASMI! Presentazione a cura di Luisa Vermiglio

LUNEDÌ 9 APRILE
GIOVANNI SOLLIMA / I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI Presentazione a cura degli artisti

MARTEDÌ 10, MERCOLEDÌ 11 APRILE
IO CI SARÒ Presentazione a cura di Roberta Sodomaco

LUNEDÌ 16 APRILE
MAX DE ALOE QUARTET Presentazione a cura degli artisti

LUNEDÌ 30 APRILE
RAMIN BAHRAMI & DANILO REA Presentazione a cura degli artisti

LUNEDÌ 7 MAGGIO
GOMALAN BRASS QUINTET Presentazione a cura degli artisti